ad728x90

MODALITÀ D'ISCRIZIONE

Requisiti per l'ammissione al 1° anno

Ammissione
Possono essere ammessi a frequentare il primo anno della Scuola quanti:
- siano in possesso di diploma di scuola secondaria superiore quinquennale, valido per l’iscrizione all’Università o di diploma equipollente conseguito all’estero (l’equipollenza dei titoli stranieri è valutata dagli organi direttivi della Scuola sulla base delle leggi in vigore in Italia);
- superino un esame di ammissione, gratuito e senza obbligo di successiva iscrizione.

Requisiti per l'ammissione al 2° e 3° anno

Gli studenti laureati o iscritti presso altre Scuole Superiori per Mediatori Linguistici possono chiedere l'iscrizione ad anni successivi al primo e il riconoscimento degli esami sostenuti. Il riconoscimento degli esami viene stabilito dalla commissione preposta dal Consiglio Direttivo entro 20 giorni dalla richiesta e comunque prima dell'iscrizione.

Tipi di riconoscimenti

Diretto: sulla base dei titoli posseduti;
Indiretto: attraverso il superamento di un apposito esame di concorso, atto a certificare l'effettiva conoscenza della materia. Le modalità degli esami di concorso sono simili a quelle degli esami di ammissione. Ottenuto il riconoscimento degli esami, lo studente può chiedere l'iscrizione alla SSML Foggia. La lingua italiana viene considerata lingua madre per l'iscrizione, ma possono iscriversi alla SSML studenti di qualunque nazionalità.

Esame di ammissione

Gli esami si tengono nel mese di LUGLIO e SETTEMBRE, secondo un calendario fissato di anno in anno.
L'esame consiste di:
- una prova scritta di Inglese: esercizi grammaticali, traduzione;
- un colloquio motivazionale

 

Per iscriversi CLICCA QUI