Perchè SSML San Domenico?

La SSML San Domenico è un’istituzione professionalizzante del Sistema Universitario facente capo al MIUR, istituita con il Decreto Direttoriale 24 ottobre 2012 Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 7 novembre 2012 n.260. La SSML San Domenico è un Istituto di grado Universitario con una tradizione didattica multi-linguistica fortemente radicata nel territorio ma con uno sguardo costante al mondo internazionale.

Le classi sono formate da piccoli gruppi di studenti, per permettere una maggiore possibilità di discussione, presentazioni e contatto con le lingue straniere.

Il corpo docente, altamente formato, si compone di docenti universitari madrelingua e italiani, esperti nel campo della traduzione e dell’interpretariato, nonché esperti in vari settori professionali quali: arti e spettacolo, ambiente e territorio, turismo, diplomazia internazionale e giornalismo, diritto forense etc.

 

La SSML di Foggia si propone di fornire una approfondita preparazione tecnica e professionale a tutti coloro che intendono intraprendere la professione di mediatore linguistico, figura in continua crescita nel mercato del lavoro, che diviene ogni giorno più globale.

Il Mediatore Linguistico è, infatti, un professionista che, grazie alla profonda padronanza delle lingue straniere, garantisce la corretta trasmissione dei concetti da una lingua all’altra. Oltre alla traduzione di testi scritti, è anche in grado di gestire la traduzione orale (interpretazione) avvalendosi di tecniche quali consecutiva, trattativa, simultanea e chuchotage.